Circolare 5685 del 10/07/2024

Piano Annuale per l’Inclusione A.S. 2024/2025

La presenza di classi con un numero eccessivo di alunni richiede un notevole impegno da parte delle risorse professionali per la realizzazione di percorsi personalizzati. Inoltre, l’attivazione di strategie inclusive per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali viene in alcuni casi inficiata dall’assegnazione a volte tardiva del numero di docenti di sostegno necessario al fabbisogno dell’Istituto.
La mancanza di corsi di formazione relativi alle nuove disposizioni in tema di inclusione (nuove Linee Guida per alunni DSA, nuovo PEI in ICF…) ha determinato alcune difficoltà da parte dei docenti di sostegno e curricolari per la compilazione dei documenti specifici e per la valutazione.
Si sottolinea che è fondamentale la collaborazione di tutto il personale della scuola affinché le risorse docenti che si occupano degli alunni con BES possano attuare efficaci processi di inclusione. La realizzazione dei vari adempimenti burocratici connessi all’area dell’inclusione, nei quali le Funzioni Strumentali sono direttamente coinvolte, richiede massima disponibilità da parte del personale di segreteria nel rispetto dei ruoli e degli ambiti di competenza e in un’ottica di condivisione e compartecipazione, che mette al centro gli alunni e le loro esigenze.

Continua nella circolare allegata

PAI A.S. 2024/2025