Contiamo per l’Ucraina plesso Tinelli

bannerino galleria fotografca

{gallery}comprensivo/Contiamo_per_Ucraina_Tinelli{/gallery}

Progetto “Contiamo per l’Ucraina”

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “L. Tinelli”, insieme ad alcuni dei loro insegnanti, hanno realizzato un progetto intitolato “CONTIAMO PER L’UCRAINA”.

Il progetto è stato organizzato come compito autentico: è stato progettato per potenziare la gestione e la consapevolezza del valore del denaro e al contempo per sensibilizzare gli studenti ad iniziative di solidarietà per la popolazione Ucraina, attraverso la raccolta solidale farmaci “Dona un farmaco per l’Ucraina” attivata presso la farmacia “Indiveri”.

Dopo alcune attività preliminari di role playing svolte in classe sulla gestione del denaro, è seguita l’attività di preparazione all’uscita in farmacia; grazie alla collaborazione dei farmacisti è stato fornito agli studenti un elenco, dal quale hanno selezionato i farmaci da acquistare con il budget a disposizione e successivamente sono stati definiti i ruoli che avrebbero ricoperto durante l’uscita (cassiere, segretario, fotoreporter).

All’arrivo in farmacia i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’attività selezionando i farmaci da donare, utilizzando monete e banconote, calcolando prezzi ed eventuale resto. Hanno compreso l’importanza delle iniziative di solidarietà attraverso attività esperienziale in contesti reali.

La rete di collaborazione tra scuola e territorio ha permesso, ancora una volta, di sviluppare nei ragazzi competenze trasversali, sociali e civiche fondamentali per agire come cittadini responsabili impegnandosi con gli altri, collaborando, mettendo in relazione abilità, competenze, motivazioni ed interessi al fine di partecipare in modo costruttivo alla vita comunitaria.