Etwinning

Tonio Laera

Personale amministrativo

0

bannerino galleria fotografca

{gallery}comprensivo/Etwinning_2021_2022{/gallery}

 

ETwinning School Label: Riconoscimento per l’IC “Morea-Tinelli”

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi.

Con il riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School 2021/2022″ molte scuole italiane diventano sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza. La certificazione biennale, relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole in eTwinning (Erasmus+), vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali:

  • Pratica digitale
  • eSafety
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale
  • Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Essere una Scuola eTwinning dà riconoscimento del lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Riconosce inoltre il lavoro che gli Istituti hanno fatto per sviluppare una collaborazione culturale all’interno e al di fuori delle scuole.

Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili.

Diventare una Scuola eTwinning è un riconoscimento per il personale impegnato della scuola, dove sia gli insegnanti sia i dirigenti scolastici sono eTwinner attivi, insieme ai loro studenti. La rete di Scuole eTwinning ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

Il titolo di “Scuola eTwinning” intende:

  • dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  • riconoscere il lavoro dei team (dirigente scolastico e docenti) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  • definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole, ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali;
  • innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;.
  • promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

Inoltre, le scuole eTwinning:

  • mostrano un grande impegno verso la collaborazione, la condivisione e il lavoro in team;
  • gli studenti delle scuole eTwinning sono agenti di cambiamento;
  • le scuole eTwinning sono modelli per le altre scuole;
  • le scuole eTwinning sono istituzioni per un apprendimento inclusivo e innovativo.

Tutti i valori delle Scuole eTwinning sono racchiusi nella Dichiarazione d’intenti delle Scuole eTwinning approvata dalla Commissione europea.

In data 22 Marzo 2021 da Bruxelles sono stati annunciati gli Istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning”.

L’IC “Morea-Tinelli” ha ricevuto la certificazione di Scuola Etwinning 2021-2022 dopo una procedura di selezione in due parti.

L’Istituto ha dimostrato di possedere tutti i requisiti, di seguito elencati, per essere riconosciuto come Scuola eTwinning:

  • – svolgimento di attività che dimostrano la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet;
  • – collaborazione attiva fra alcune insegnanti su attività eTwinning;
  • – partecipazione di classi della scuola a progetti eTwinning;
  • – partecipazione, da parte di alcune docenti, ad uno o più eventi educativi della community;
  • – svolgimento di attività che dimostrano pubblicamente la partecipazione a progettualità eTwinning, esponendo il logo sul sito web della scuola e inserendo la progettualità nel Ptof;
  • – riconoscimento di certificati di qualità nazionali ed europei per un progetto svolto sulla piattaforma.

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning delle scuole.

Gli alunni di Scuola Primaria coinvolti in progetti eTwinning sono appartenenti alla classe 4^C Plesso La Sorte.

Grazie al riconoscimento ottenuto l’Istituto potrà accedere a delle iniziative di formazione riservate alle Scuole eTwinning e ha rivevuto uno “school pack” contenente:

  • – la pubblicazione nella lista ufficiale degli istituti premiati sul Portale europeo eTwinning.net;
  • – una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea;
  • – una targa ufficiale da affiggere in istituto;
  • – una bandiera.

Circolari, notizie, eventi correlati