Sulle Ali della Salute – Gallerie Fot. C. D. Morea

Articolo: Sulle Ali della Salute

Il progetto “So mangiare?”  è stato scelto dai tre ordini di Scuola oltre che per il carattere multidisciplinare e per l’interesse culturale (in quanto la produzione e il consumo degli alimenti hanno assunto in ogni civiltà valori culturali e simbolici), anche e, soprattutto, perché l’Educazione Alimentare riveste un ruolo di primaria importanza nella formazione del bambino. Egli  porterà con sé questo bagaglio di comportamenti e nozioni da utilizzare autonomamente per orientarsi verso durature e salutari scelte di vita. Va sottolineata l’enorme valenza educativa di tale educazione, poiché i comportamenti alimentari spesso assumono nell’adolescenza particolare rilievo insieme ad una grande attenzione per il proprio corpo.
         Questa particolare  scelta tematica comune è fondata sulla riscontrata tendenza all’abbassamento dell’età in cui compaiono i disturbi della condotta alimentare, per cui si rende indispensabile attuare interventi educativi e, tra i luoghi migliori per effettuare la prevenzione, la Scuola è sicuramente la sede elettiva in quanto:

• vi è una moltitudine di ragazzi in età a rischio;
  • genitori/adulti possono essere facilmente coinvolgibili;
  • gli insegnanti sono una risorsa insostituibile.

Ci proponiamo, dunque, con questa esperienza formativa, di trasmettere agli studenti, insegnanti e genitori una serie di nozioni sui principi nutritivi, di dimostrare l’importanza del fattore alimentare nella evoluzione della specie umana e nella storia, di riflettere sui significati simbolici del cibo elaborati nell’ambito di diversi tempi e culture.

Il Bisogno di nutrirci
Modi di dire
Quanti pasti in un giorno
La Piramide della sana Alimentazione