Si informa il personale di Ruolo che – in data 16/11/2023 – tra i Sindacati rappresentativi di settore e l’ARAN è stato sottoscritto un Accordo che regolamenta le nuove modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Espero – Fondo Nazionale Pensione Complementare Lavoratori della Scuola e la relativa disciplina di recesso, da applicarsi al personale assunto a tempo indeterminato dal giorno 01/01/2019.
L’Accordo prevede sia l’adesione espressa, mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, sia l’adesione mediante silenzio-assenso (cosiddetta “adesione tacita”).
Per questo secondo caso, l’Accordo definisce modalità e regole che assicurino una puntuale ed esaustiva informazione per i neo-assunti. Si prevede, infatti, che il lavoratore al momento dell’assunzione riceva una dettagliata informativa dalla propria Amministrazione, contenente informazioni generali sulla previdenza complementare e informazioni specifiche sul Fondo Espero, anche mediante rinvio al sito web del Fondo o di siti web istituzionali, sulla possibilità di iscriversi e sul meccanismo del silenzio-assenso. Nei nove mesi successivi, il lavoratore può iscriversi espressamente o dichiarare che non vuole iscriversi (in tale ultimo caso, naturalmente, non scatta il meccanismo)
Nell’attuale fase di prima applicazione, si resta tuttora in attesa che l’Amministrazione Scolastica (cioè il Ministero dell’Istruzione, così come viene individuato dall’Accordo stesso) provveda ad adempiere a quanto stabilito all’Art. 5, vale a dire a fornire ai lavoratori assunti dal giorno 01/01/2019 ed entro il termine di nove mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo stesso (quindi entro il 15/08/2024) l’Informativa di cui all’art. 4 comma 1.
Nel frattempo si comunica al personale, con riguardo a coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato dal giorno 01/01/2019 (e quindi interessati alla fase di 1° applicazione dell’Accordo) che le informazioni generali sulla previdenza complementare e le informazioni specifiche sul Fondo Pensione Espero sono consultabili ai seguenti link di rinvio ai relativi siti web:
- https://www.fondoespero.it/landing/
- https://www.aranagenzia.it/attachments/article/14246/Accordo%20modalit%C3%A0%20di%20adesione_ESPERO_16%20novembre%202023.pdf
- https://www.covip.it/per-il-cittadino/educazione-previdenziale/guida-introduttiva-alla-previdenza-complementare
L’ Informativa del Ministero Istruzione – di cui si è in attesa – riguarderà il personale assunto a tempo indeterminato dal giorno 01/01/2019 al giorno 31/12/2023 e sostituirà l’informativa individuale sulla sottoscrizione dell’accordo che, dal 1.9.24, sarà presente sul contratto individuale di assunzione per il personale che verrà assunto a tempo indeterminato.
Possibili questioni aperte:
- CONTENUTI ATTESI dell’ INFORMATIVA
L’Informativa riguarderà, per il personale assunto a tempo indeterminato, l’adesione al Fondo Espero, in modo particolare secondo la modalità del silenzio-assenso, così come disciplinato dall’Art. 5 dell’Accordo.
- QUANDO e COME aderire al Fondo Espero?
Il riferimento è l’Art. 3 dell’Accordo ARAN / OO.SS del 16/11/2024:
Quando aderire? = regola generale: nei nove mesi successivi alla data di assunzione a tempo indeterminato (in genere 01/09)
Per il personale assunto a tempo indeterminato dal 01/01/2019 al 31/12/2023, trattandosi di prima applicazione, vale quando disciplinato all’art. 5 dell’Accordo.
Quindi, saranno validi i termini decorrenti dalla notifica dell’Informativa dell’Amministrazione Scolastica, vale a dire del Ministero Istruzione, di cui si è in attesa.
- Come aderire al Fondo Espero?
- con esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, mediante adesione on line dell’interessato – vedi link
https://www.fondoespero.it/site/vantaggi-adesione/come-aderire - mediante silenzio-assenso (adesione tacita) : con le modalità fissate all’Art. 4 dell’Accordo
Per il personale assunto a tempo indeterminato dal 01/01/2019 al 31/12/2023, saranno validi i termini decorrenti dalla notifica dell’Informativa dell’Amministrazione Scolastica, vale a dire del Ministero Istruzione, di cui si è in attesa.
Pertanto
- in mancanza dell’espressa adesione on line da parte del dipendente – richiamata al punto a)
- in mancanza di una comunicazione formale del dipendente che dichiara espressamente la propria volontà di non aderire al Fondo il dipendente verrà iscritto automaticamente al Fondo Espero a decorrere dal primo giorno successivo alla scadenza dei nove mesi, con riferimento alla notifica dell’Informativa del Ministero Istruzione
Cosa succede dopo l’adesione tacita (con silenzio-assenso)?
Entro 30 gg dalla comunicazione relativa ai dipendenti che aderiscono al Fondo tramite silenzio-assenso, il Fondo comunica al lavoratore iscritto :
- l’avvenuta adesione e la data da cui decorre l’iscrizione
- tutte le informazioni individuate ai commi 7 b) e c) dell’art. 4 Accordo
- la possibilità di recesso con le indicazioni della modalità e dei termini, ai sensi dell’art. 6 dell’Accordo
La Scuola non possiede competenze specialistiche e professionali in materia di previdenza complementare. Pertanto, il suo compito si limita ad una mera informazione ai dipendenti neoassunti relativa a:
- modalità di reperimento dei siti di interesse dove individuare direttamente le informazioni utili
- modalità e tempistica di adesione al Fondo Pensione Complementare ( su indicazioni contenute nell’attesa Informativa ministeriale )
Si precisa, pertanto, che sarà il singolo dipendente a dover personalmente provvedere a tutti gli approfondimenti del caso presso le sedi specializzate ( Caf – Patronati – Sindacati ).
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Giuseppa Landi
0