Raccontami l’autismo classe I^ D Scuola Secondaria di I° Grado – Plesso Tinelli – Video A.S. 2023-2024

Il video della classe I D della Scuola Secondaria di I Grado Tinelli sul tema dell’autismo.

Rosita Bini

Docente , funzione strumentale e referente

Nel mese di aprile, gli alunni della classe I D hanno partecipato a “Raccontami l’Autismo”, un concorso nazionale bandito per promuovere il concetto della disabilità non come limitazione, ma come occasione di crescita e ricchezza per tutti.
Attraverso la proiezione di video informativi e discussioni in classe, sono stati condivisi dei pensieri e degli spunti di riflessione sulle caratteristiche degli autistici e sulle difficoltà dell’autismo, spesso legate alla relazione e alla comunicazione. La diversità non deve mai essere vissuta come limite, ma come risorsa.
Come prodotto finale, che è stato inviato ai fini della partecipazione al concorso, gli alunni con l’aiuto dei professori hanno realizzato un video nel quale sono state messe in scena alcune fiabe famose rivisitate e trasformate in filastrocche. La finalità del video è stata quella di ricordare a tutti che nella società ci deve essere spazio e rispetto per ogni forma di diversità: ognuno è diverso, unico e speciale.