Cos'è
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online
eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
A cosa serve
Mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
Come si accede al servizio
Per accedere e iniziare a lavorare con eTwinning è necessario essere muniti di EU-Login e successivamente registrarsi attraverso la piattaforma europea European School Education Platform / ESEP.
eTwinning è rivolto alla partecipazione di insegnanti di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche e non esiste un limite di iscritti per ciascuna scuola. Possono registrarsi a eTwinning docenti, dirigenti scolastici e altro personale (bibliotecari, assistenti di lingua…), in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Barsento, Alberobello
-
CAP
70011
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I progetti eTwinning possono essere parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’istituto, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.o semplice e sicuro.
- In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
Tempi e scadenze
Il progetto eTwinning “New Year’s Day in Old Times”
https://maestrateresa2023.blogspot.com
Termine progetto
Il 29 febbraio è la data ultima per l'ultimazione del progetto: “New Year’s Day in Old Times”
29
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 0804321011
- Email: baic820001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Insegnare con eTwinning significa anche inserirsi in un sistema di premi e riconoscimenti e certificazioni internazionali per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilità e prestigio per il lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni, famiglie e tutto l’istituto nel suo insieme, inclusa la comunità locale di appartenenza.
L’obiettivo, oltre a quello di valorizzare l’attività didattica del singolo docente, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti dentro e fuori dal contesto scolastico.
I riconoscimenti per progetti didattici eTwinning possono essere di livello nazionale ed europeo, ed includono, oltre ai Premi, anche delle Certificazioni.