LABORATORIO di CITTADINANZA ATTIVA: “Non perdiamo la bussola… Navighiamo consapevoli nel futuro”

Gli alunni delle classi quinte sono stati impegnati, nel periodo gennaio/febbraio 2020, in un percorso laboratoriale di cittadinanza attiva realizzato in collaborazione al Centro Informagiovani di Alberobello, gestito dalla Cooperativa Sociale “Itaca” e curato in particolare dalle dott.sse Patrizia Palmisano e Rosanna Amatulli. Il progetto ha inteso promuovere la rilettura, interpretazione e rappresentazione concreta dei principi della Costituzione, letta come “mappa valoriale” utile alla costruzione della propria identità di cittadini attivi del futuro. Le attività laboratoriali hanno permesso di sviluppare il “senso” della cittadinanza attiva, l’apprendimento di conoscenze relative ai principi della Costituzione, di apprezzare il senso di identità individuale rafforzando la consapevolezza della propria e altrui dignità. Il percorso progettuale si è concluso con l’incontro informativo sul “Cyberbullismo” svoltosi martedì 18 febbraio presso l’Aula Magna del plesso “Tinelli” che ha consentito di esaminare alcuni aspetti giuridici della L.71/2017 e di approfondire le tematiche relative al bullismo e al cyberbullismo con approfondimenti tematici e proiezione di video. Al termine dell’incontro finale è stato consegnato, agli alunni partecipanti, un pieghevole esplicativo delle azioni da evitare e delle azioni da compiere durante la navigazione online, RICORDANDO di VIVERE BENE con i SOCIAL NETWORK, di PENSARE prima di POSTARE e di FARE la DIFFERENZA in RETE, in quanto OGNI GESTO che si COMPIE ONLINE è IMPORTANTE!

{gallery}comprensivo/Cittadinanza-attiva-2020{/gallery}