Intitolazione Aula Multimediale – Plesso Scuola Primaria “La Sorte” – Insegnante Anna Maria Candela

A tre anni dalla prematura dipartita dell’insegnante di Scuola dell’Infanzia Anna Maria Candela, l’intera comunità scolastica si è stretta attorno alla famiglia con una Santa Messa in suffragio a cui è seguita l’inaugurazione dell’aula multimediale e l’intitolazione della stessa alla docente scomparsa.

Dal ricordo dell’insegnante Alma Calabretta

Anna ha rappresentato per noi che abbiamo avuto l’opportunità  di averla accanto ,una collega che tanto ci ha lasciato di sé, nei gesti, negli atteggiamenti, nella concretezza che solo le persone grandi, nella loro semplicità, sanno esprimere. Ma Anna non è stata solo una collega. Anna è stata una donna dai numerosi talenti: laboriosa, concreta, delicata, amorevole, empatica.

Anna è stata una persona dotata di grande dignità. Quella dignità che l’ha accompagnata fino all’ultimo, quel prendersi cura e donarsi agli altri nella più completa gratuità.

Ci ha lasciato l’esempio del  suo essere mai invadente e inopportuna , perché lei entrava lievemente nella vita di chi le era vicino.

La maestra Anna è stata una sintesi felice tra tradizione e innovazione. Il passato come fonte di sicurezza, la forza dell’esperienza. E l’innovazione, il mondo attuale che richiede nuove metodologie  didattiche, come le nuove tecnologie, una sfida che Anna ha da subito accettato e che in un certo senso, rappresenta il filo rosso che ci porterà ad avere sempre un pensiero per lei, a sentirla vicina, anche solo pronunciando il suo nome ogni qualvolta useremo questo laboratorio a lei dedicato. Con Anna abbiamo percorso un bel pezzo di strada sereno, cadenzato, armonioso, ci siamo sentiti al sicuro. Lei ha dato senso all’agire e tale senso è un compendio di laboriosità, coerenza e responsabilità che sicuramente ci accompagneranno per lungo tempo.

Un grazie sincero ad Anna che ha lasciato un vuoto nell’esistenza di coloro che le hanno voluto bene. E ci piace pensare che dovunque lei sia, guardandoci, starà abbozzando uno dei suoi sorrisi più  luminosi…

{gallery}comprensivo/inaugurazione-aula-multimediale-2017{/gallery}

{gallery}comprensivo/inaugurazione-aula-multimediale-2-2017{/gallery}