“Dall’uva al vino” in… CODING! Classe 2^E Scuola Primaria Plesso “La Sorte” – Code Week – Galleria Fotografica 2023-2024

Partecipazione al Code Week della classe 2^ E Scuola Primaria del plesso "La Sorte".

Rosita Bini

Docente , funzione strumentale e referente

Per la Code Week 2023, le alunne e gli alunni della classe 2a sez. E di Scuola Primaria sono stati protagonisti di attività di coding unplugged, cioè senza l’uso di dispositivi tecnologici: l’attenzione dei bambini si è incentrata sull’interpretazione e sulla creazione di istruzioni (algoritmi), sul riconoscimento di sequenze, sulla composizione e scomposizione di azioni. Nell’ambito dell’unità di apprendimento ‘Dall’uva al vino’, i bambini hanno realizzato un grappolo d’uva a quadretti: hanno seguito attentamente le istruzioni fornite e, dopo aver ottenuto il disegno, hanno ricavato il codice con il numero dei quadretti e la corrispondente indicazione del colore. In seguito si sono cimentati in una sorta di coding umano: all’interno di una griglia tracciata sul pavimento, gli alunni hanno individuato il percorso più breve per raggiungere, in maniera ordinata, le immagini relative alle diverse fasi della trasformazione dell’uva in mosto (sgranatura, spremitura, sgrondatura…), utilizzando le tessere direzionali corrette ed esplicitando le indicazioni topologiche. Infine, hanno svolto la stessa attività su carta.