Premiazione fase provinciale “Concorso Nazionale: A scuola di dono”

Premiazione fase provinciale "Concorso Nazionale: A scuola di dono"

FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) ha indetto, nel mese di settembre, la IV edizione del concorso scolastico nazionale “A Scuola di Dono”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti. Lo scopo del concorso era quello di sensibilizzare alunni, studenti e tutta la popolazione al tema del dono del sangue e dei suoi componenti attraverso l’elaborazione di un prodotto finale. La donazione del sangue non ha limiti determinati dallo stato sociale, dal luogo in cui si vive, dalle idee, dal credo religioso o dal colore della pelle. È un gesto che ci unisce e ci rende tutti “fratelli di sangue”.

Gli alunni della Classe quinta C del Plesso La Sorte hanno accolto l’invito e scritto una storia di solidarietà sulla donazione del sangue.
Il prodotto finale realizzato attraverso un video vuole comunicare il valore del dono del sangue.
Il 12 maggio 2023, nell’ambito di una manifestazione partecipata e commovente, gli alunni e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Giuseppa Landi hanno ricevuto il premio di 200 euro dal Presidente FIDAS ed FPDS: Corrado Camporeale.
Gli alunni hanno ricevuto in dono alcuni gadget dalla Presidente Sezione FIDAS di Alberobello: Angela Palmisano.

Alla manifestazione erano presenti i genitori degli alunni. Sono intervenuti l’Ass. alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali: Liuzzi Valentina e la Presidente del Consiglio D’Istituto: Sara Scianni.

Ins.ti: Teresa Todaro, Annamaria Sgobba, Annalisa Tauro, Giusy Mannini e Fausta Maggi

Servizio fotografico a cura di Mauro Corbascio

BLOG VC