{gallery}comprensivo/LAlbero_di_Falcone_Tinelli{/gallery}
UN ALBERO PER IL FUTURO
L’ALBERO DI FALCONE
“Gli uomini passano ma gli ideali restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” (giudice Giovanni Falcone)
L’I.C. “Morea – Tinelli”, da sempre, persegue l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e del territorio di appartenenza, attraverso lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Venerdì 25 marzo 2022, alla presenza del Dirigente Scolastico Angela Giuseppa Landi, del Sindaco Michele Maria Longo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Turi, i docenti e gli alunni delle classi seconde della S.S. “L. Tinelli” hanno accolto una delle piantine ottenute dalla duplicazione dal famoso “Albero di Falcone”, il Ficus Macrophilla Columnaris Magnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992.
L’evento rappresenta una tappa importante del progetto nazionale “Un albero per il futuro” proposto dai Carabinieri della Biodiversità e promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica. La presenza dell’albero di Falcone, diventato simbolo della legalità e della lotta contro le mafie, concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale oltre che alla salvaguardia ambientale.
Il Progetto “Un albero per il futuro” diventa anche ponte fra le generazioni: gli alunni delle classi seconde, al termine del ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, affideranno la giovane piantina agli alunni delle classi prime che la custodiranno fino alla sua piantumazione, affidata ai Carabinieri della Biodiversità di Martina Franca.
0