{gallery}comprensivo/Forestale_IID_Tinelli2021-22{/gallery}
“UN ALBERO PER IL FUTURO”
“Un albero per il futuro” è un progetto nazionale proposto dai Carabinieri della biodiversità, un’azione concreta nel contrastare i cambiamenti climatici. Il progetto a cui l’Istituto Comprensivo “Morea-Tinelli” ha aderito prontamente, mira alla creazione di un grande bosco diffuso che possa contenere le emissioni di anidride carbonica, un gas serra responsabile dell’innalzamento della temperatura terrestre.
I Carabinieri della biodiversità hanno incontrato, giovedì 25 novembre 2021, la Dirigente scolastica, gli alunni delle classi seconde e i loro docenti presso il plesso “L. Tinelli”, provvedendo alla messa a dimora di piante ed arbusti tipici del nostro territorio: mirto, ginestra odorosa, fragno, roverella, alloro.
Il codice QR associato ad ogni pianta ha permesso, poi, la loro geo localizzazione.
Ad oggi, in tutta Italia, i Carabinieri della biodiversità hanno piantato oltre 9633 alberi e arbusti e sono stati sottratti all’ambiente 143, 320 kg di anidride carbonica.
E possibile collegarsi al sito del progetto ( www.unalberoperilfuturo.it) e localizzare, sulla cartina dell’Italia, la posizione delle piante di ogni istituto scolastico aderente al progetto.
Ogni piccola azione a favore della tutela dell’ambiente serve a rafforzare la consapevolezza che dipende da tutti noi la sopravvivenza del Pianeta Terra!
0