Attività Scuola dell’Infanzia Notarnicola – Video A.S. 2020-2021

Attività Scuola dell'Infanzia Notarnicola - Video A.S. 2020-2021

Durante l’ultimo periodo di questo anno scolastico si è voluto affrontare l’argomento dello spazio inteso non solo come “luogo” fisico ma anche “dispositivo” mentale ed emotivo. Attraverso un percorso realizzato con azioni e riflessioni su aspetti molto vicini al mondo infantile si sono affrontate tematiche relative al rispetto e alla cura di sé e dell’ambiente circostante.

Condurre i piccoli alla ricerca dello stupore e riflettere sulla bellezza del mondo che ci circonda ha favorito l’avvio alla consapevolezza dell’importanza della cura e del rispetto di sé, degli altri e della natura. Il consumo eccessivo e smodato di fonti naturali non garantisce una gestione sostenibile delle risorse ed impoverisce il Pianeta. La tutela dell’ambiente  attraverso il riciclo è stato il fine ultimo di un percorso colmo di riflessioni, consapevolezze, formulazione di ipotesi. Ne è scaturito un approccio nuovo al consumo irresponsabile. Fantasia, cura, creatività e rispetto possono aiutarci a vivere in un mondo migliore.