Progetto e-Twinning “A journey through the water”

Nell’ambito del progetto e-Twinning “A journey through the water”, gli studenti della Scuola Primaria IC “Morea-Tinelli” hanno vissuto un’esperienza unica partecipando alla videoconferenza offerta dal Centro di Educazione Ambientale Proteus di Como, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua con l’obiettivo di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale.

Durante la connessione si è potuto esplorare il fondale del Lago di Como grazie ad un sub-biologo, Emilio Mancuso, che ha utilizzato una videocamera per girare l’ecosistema sottomarino e mostrarci le bellezze del fondale. Il tutto si è svolto in lingua inglese anche se ci sono stati momenti di traduzione da parte delle insegnanti nella propria lingua.

Il progetto eTwinning permette di sviluppare un percorso interdisciplinare di educazione civica ponendo l’attenzione sulle tematiche di educazione digitale, rispetto dell’ambiente e dell’acqua: obiettivi dell’agenda 2030.

Articoli di alcuni quotidiani sull’evento:

L’ evento per la Giornata mondiale dell’acqua 2021 è  anche su WEEC NETWORK – WORLD ENVIRONMENTAL EDUCATION CONGRESS

Si ringrazia Monica Frigerio e tutto il team di Verdeacqua e Proteus per aver organizzato questo grande evento e le colleghe europee.

È stata un’esperienza fantastica!

Ins. Teresa Todaro