Il contenuto della circolare numero è riservato.
Lo sappiamo. E’ inutile nasconderlo o minimizzare: non sarà un anno facile.
Sarà un anno che metterà alla prova tutta la nostra energia, la nostra voglia di lavorare per il bene degli alunni, il nostro senso del dovere, la nostra capacità di far fronte alle mille difficoltà che rendono questo anno scolastico unico e complesso, per tante, troppe ragioni.
Ma questo non vuol dire che non possiamo e non dobbiamo essere positivi. Nonostante tutto. Nonostante le difficoltà, gli imprevisti, le incertezze.
Positivi: perché se crediamo nella Scuola abbiamo il dovere di esserlo. Il dovere di dare il meglio di noi, all’insegna della collaborazione e della tolleranza. Non può e non deve essere l’anno delle divisioni; questo particolare momento storico ci chiede di essere uniti, con la voglia di ricominciare nel modo migliore.
Alunni, genitori, personale della scuola, rappresentanti dell’Ente Locale: faremo fronte comune per far sì che questo sia un anno nel quale rinsaldare ancora di più quel legame che trasforma le criticità in sfide di miglioramento, quella necessaria sinergia senza la quale non saremmo Comunità, ma monadi isolate e sterili, incapaci di generare trasformazione vitale.
Se è vero, come è vero, che l’educazione è l’uomo che cammina con un progetto di Vita, sta a noi iniziare questo nuovo cammino con la voglia di farlo insieme, con uno sguardo positivo in grado di andare oltre i mille ostacoli che sicuramente incontreremo, consapevoli che solo facendo fronte comune potremo superare le difficoltà che dovremo affrontare.
Stiamo preparando un documento per la ripartenza al quale, durante i mesi estivi, ha lavorato un Comitato formato dai rappresentanti delle varie componenti coinvolte (Scuola, Famiglie, Comune, Rappresentante Sicurezza) e al cui interno sono previste le modalità organizzative per ripartire al meglio e in sicurezza.
A breve lo renderemo noto, dopo i doverosi passaggi nel Collegio Docenti e nel Consiglio di Istituto.
In questo primo settembre che segna l’inizio di un nuovo anno scolastico, il mio augurio è che possiamo viverlo, nonostante tutto, con serenità.
Buon anno scolastico a tutti!
0