eTwinning: Certificati di qualità – Classe 2C plesso “La Sorte”

eTwinning: Certificati di qualità - Classe 2C plesso "La Sorte"

Tonio Laera

Personale amministrativo

0

Nell’anno scolastico 2018/19 l’attuale classe seconda C  a tempo pieno del plesso Scuola Primaria La Sorte  ha partecipato con entusiasmo a due progetti eTwinning: “Once upon a time…the game” ( come scuola fondatrice)  e “Carnival in the air”.  Entrambi i progetti sono stati premiati con i Quality Label Nazionali.

Qui di seguito la comunicazione dell’unità nazionale eTwinning

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto “Once upon a time… the game”.

“Once upon a time…the game” è un progetto ben integrato nel curricolo, interdisciplinare, finalizzato a far scoprire i giochi di una volta e a conoscere culture di diversi paesi attraverso lo scambio di giochi. Buona l’integrazione nel curriculo con ampia ricaduta didattica e sul territorio dato il coinvolgimento diretto non solo degli alunni, ma anche di genitori e nonni in varie parti del progetto. Buona anche la comunicazione in Twinmail tra i docenti documentata con screenshots e l’idea di inserire una netiquette iniziale per l’uso del TwinSpace. Si nota l’impronta dell’insegnante non solo nella gestione dei tempi e le fasi del progetto, ma anche per l’uso della tecnologia in tutte le attività caricate in piattaforma, con la produzione dell’ebook finale. Gli alunni hanno sempre eseguito le consegne puntualmente, con interesse e partecipazione, raccogliendo il messaggio delle finalità del gioco.  Dalla scheda di candidatura si evince che gli alunni hanno visionato i materiali dei partner regolarmente nel TwinSpace ed è presente un e-book collaborativo che ha unito i lavori di alcuni partner. La documentazione relativa alla collaborazione tra gli alunni dovrebbe in futuro essere migliorata e le attività potrebbero venire arricchite con compiti più interattivi tra partner, per es compiti incrociati, presentazioni collaborative, videoconferenze per giocare in sincrono…

Per maggiori informazioni puoi contattare la tua Unità Nazionale eTwinning.

Cordialmente

Il Team eTwinning

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Carnival in the air.

Il progetto “Carnival in the air” è un buon esempio di progetto nato con lo scopo di celebrare una festività. Esso è chiaramente integrato nel curricolo scolastico e ha previsto il coinvolgimento di diverse discipline. Considerata la giovane età degli alunni, il TwinSpace presenta diversi risultati di un lavoro principalmente di confronto tra i numerosi partner. La condivisione del piano delle attività è senz’altro un ottimo punto di partenza ma, per favorire la collaborazione, si suggerisce di assegnare ruoli e compiti ai partner in modo che tutti possano contribuire attivamente e in modo bilanciato al progetto. La comunicazione e la collaborazione fra le scuole partner sono ben evidenziate dal TwinSpace e dalla scheda di candidatura. La buona innovazione pedagogica, unita ad un uso appropriato del TwinSpace (che, tuttavia, potrebbe essere strutturato meglio) e alla documentazione adeguata dell’impatto sulle classi, hanno consentito di realizzare un progetto non banale, in cui gli studenti hanno potuto conoscere le tradizioni locali delle numerose scuole partner. Le attività sono state sicuramente oggetto di valutazione, come dimostrato dai questionari sul TwinSpace: sarebbe stato interessante conoscerne i risultati.

Per maggiori informazioni puoi contattare la tua Unità Nazionale eTwinning.

Cordialmente
il Team eTwinning

Il progetto “Carnival in the air” premiato con il Quality Label ha poi ricevuto un secondo riconoscimento, il Certificato di Qualità Europeo (European Quality Label).

Questo premio è attribuito dall’Unità Europea eTwinning (CSS) ai progetti migliori a livello europeo, che hanno ricevuto un ottimo punteggio di qualità e almeno due National Quality Labels da due Paesi diversi.

Questa è la motivazione del riconoscimento:

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Carnival in the air”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

Con i miei più cordiali saluti,
eTwinning Team

 

PER SAPERNE DI PIU’

eTwinning è una piattaforma che consente ai docenti di tutta Europa di realizzare progetti di gemellaggio elettronico con partners di diversi Paesi, favorendo così il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza e lo sviluppo delle competenze digitali.

E’ un progetto che fa parte del programma Erasmus promosso dalla Commissione Europea, che si prefigge lo scopo di realizzare progetti, scambi tra docenti e alunni di Paesi diversi e formazione dei docenti, in un’ottica di apertura e di educazione interculturale.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

  • • usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

 Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni di livello nazionale ed europeo per i risultati ottenuti, dando visibilità al lavoro svolto e ricevendo premi da condividere con gli alunni. Esistono due tipi di riconoscimento: il Certificato di Qualità nazionale e il Certificato di Qualità europeo basati su Criteri di Qualità condivisi da tutta la rete eTwinning

Le insegnanti Annamaria Sgobba e Teresa Todaro.

Un particolare ringraziamento all’insegnante Maria Calderaro.

Circolari, notizie, eventi correlati