Cos’è l’Ora del Codice
L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.
L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un’ora di programmazione informatica. Successivamente, e in tutto il mondo, il numero di persone che ha avuto questa esperienza è arrivato a 200 milioni.
In Italia, a partire da settembre 2014 quest’iniziativa dell’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro.
L’evento si svolge nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, quest’anno dal 3 al 9 dicembre 2018, e l’Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all’Ora del Codice.
La classe 1^C del plesso La Sorte, lunedì 3 dicembre, ha partecipato con molto entusiasmo all’iniziativa svolgendo l’attività proposta “Scegli la tua squadra e fai una partita di basket”. Gli alunni hanno terminato nei tempi e correttamente il lavoro assegnato ricevendo l’attestato di partecipazione.
0