“CON BEE-BOTT GIOCHIAMO E IMPARIAMO” – Video A. S. 2017-2018

"CON BEE-BOTT GIOCHIAMO E IMPARIAMO" - Video A. S. 2017-2018

Tonio Laera

Personale amministrativo

0

Gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Guarella” si sono avvicinati  al coding con il progetto: “CON BEE-BOTT GIOCHIAMO E IMPARIAMO”

Il pensiero computazionale è la capacità di elaborare procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività. Il coding permette di sviluppare il pensiero computazionale in modo coinvolgente e intuitivo anche in tenera età, quale quella della scuola dell’infanzia. Non si parla di tecnologia, ma di pensiero. Il Coding non è una disciplina, ma una metodologia che può essere applicata in ogni ambito. Questo semplice progetto è servito a guidare verso lo sviluppo prossimale del bambino, ha fatto conoscere ed utilizzare algoritmi, sviluppato la capacità del problem posing, del problem solving e l’errore, nella memoria emozionale, è stato unicamente un tentativo, con risultati positivi

Con l’aiuto dell’apina Bee-bot habbiamo tentato di gettare le basi del coding, poiché attraverso i comandi che i bambini hanno dato sono susseguiti una serie di istruzioni che li hanno  portato ad imparare a programmare prima di saper leggere. 

ll progetto ha offerto al bambino una grande opportunità di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali recettivi, come quello sensoriale, cognitivo ed emotivo. È stato possibile stimolare la curiosità dei bambini e favorire un approccio gradevole e divertente per avviare lo sviluppo del  pensiero computazionale. In questo video potrete vedere alcune delle esperienze che i bambini hanno svolto con molto entusiasmo.

 

Circolari, notizie, eventi correlati