Giornata mondiale dei diritti dei bambini: “Insieme per crescere” – Scuola Infanzia “Notarnicola”

Tonio Laera

Personale amministrativo

0

“Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli”.

Antonino Caponnetto

La scuola è il luogo dove per la prima volta ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare le prime regole di convivenza e in cui si opera per la costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri, disponibile e collaborativa verso il bene comune, capace di accogliere i vantaggi che le diversità, sotto le varie forme in cui oggi si presentano, offrono.

Accanto ad una conoscenza e ad una consapevolezza teorica, non generica del problema, si devono mettere in atto strategie di intervento che promuovano una cultura sociale che faccia riferimento a valori positivi come l’inclusione, l’accettazione degli altri, la condivisione,  la collaborazione e il rispetto dell’ambiente.

La scuola dell’infanzia “G. Notarnicola”, in occasione del  28° Anniversario della Convenzione di New York sui Diritti del Fanciullo, ha approfondito il significato di alcune “Parole per star bene insieme”, un itinerario di ricerca e scoperta di alcuni termini nuovi o già facenti parte del linguaggio comune.

Un alfabetiere per crescere, conoscersi, ascoltare e capire, formulare domande e risposte, rispettare gli altri,  convivere,  osservare,  confrontarsi, creare, costruire, ricercare, comunicare,  esplorare,  interagire,  produrre,  rielaborare, giocare insieme,  scoprire magiche parole e facilitare il rapporto con l’altro.

Attraverso brevi racconti, esperienze dirette, filastrocche e canti si è cercato di promuovere il rispetto delle regole a scuola, nel gioco, in famiglia, al fine di far vivere la convivenza non come frustrazione ma come opportunità per star bene con se stessi e con gli altri.

Alma Calabretta

{gallery}comprensivo/insieme-per-crescere-2017{/gallery}