Visita Guidata Azienda “Giacovelli” – Galleria Fotografica 2015-2016

In data 25 novembre le classi 3^ A   e   3^ C, in riferimento al progetto di Orientamento Scolastico, sono state accompagnate dai docenti Capotorto, Decataldo, Giacovelli e Lippolis, presso l’Azienda di Ortofrutta “Giacovelli” di Locorotondo, grande esempio di professionalità, serietà e innovazione.

Progetto di Orientamento Scolastico

Visita Guidata presso l’azienda “Giacovelli”

Il giorno 25 novembre, noi della classe 3^ A e della 3^ C, abbiamo visitato l’azienda ortofrutticola “Giacovelli”. Alle ore 8,30 ci siamo recati verso il pullman per partire e andare all’azienda presso Locorotondo. Ci hanno accompagnato le Professoresse Lorita Lippolis e le coordinatrici del progetto Angela Capotorto e Antonella Decataldo. Giunti a destinazione siamo stati accolti dall’insegnante Giacovelli che ci ha ospitati nella sua azienda di famiglia e ci ha presentato la nostra guida di nome Marco, coordinatore dell’azienda. A causa della giornata piovosa ci hanno fatto sostare in uno spazio coperto dove ci hanno dato una cuffia e un camice da indossare per questione di igiene. Prima di entrare in azienda ci hanno divisi per classe e noi della 3^ A siamo entrati per primi, mentre gli altri hanno aspettato la fine della nostra visita. Per prima cosa abbiamo visto la cella frigorifera, dove viene conservata l’uva ad una temperatura di circa un grado, in attesa di essere trasportata.

In seguito abbiamo visto dove vengono conservate le clementine che esigono una temperatura più alta di circa dieci gradi. Gli agrumi giunti in azienda provengono dalle terre della Basilicata e della Calabria. Per non disturbare la catena di produzione ed essere di intralcio tra le macchine, abbiamo visitato gli spazi dall’alto grazie ad un percorso sopraelevato che ci permetteva di vedere le varie fasi di lavorazione. Tra questi vi erano coloro che selezionavano per grandezza le clementine su un nastro trasportatore per poi essere confezionate. Altri operai invece erano impegnati a ripulire i grappoli d’uva da acini guasti.

Tra gli operai e i responsabili c’era un clima sereno e cordiale e al nostro passaggio ci hanno salutato calorosamente. Infine la frutta controllata e lavorata viene confezionata in cassette di legno o cartone e venduta in tutta Italia e anche all’estero.

Era prevista anche una visita esterna dell’azienda ma il cattivo tempo ci ha impedito di farla. Prima di andarcene abbiamo fatto la foto di gruppo e ricevuto in omaggio un sacchetto di clementine per ognuno. Alle 11.30 siamo tornati a scuola. E’ stata un’esperienza educativa e anche interessante che ci ha fatto capire quanto lavoro e professionalità c’è nelle aziende presenti nel nostro territorio e di quanto lavoro danno a tanta gente.

Classe 3^ A

Lacatena Federica e Micoli Miriana

Lavoro? Quale sarà il nostro futuro? I ragazzi della 3^C raccontano

Esperienza orientativa all’azienda ortofrutticola “Giacovelli” di Locorotondo

Il giorno 25 novembre 2015, la nostra classe insieme alla 3^ A, ha visitato l’azienda ortofrutticola “Giacovelli” di Locorotondo. Siamo partiti in pullman alle ore 8,30 dalla nostra scuola e siamo arrivati all’azienda dove gli operai ci hanno accolto calorosamente. Il primo turno di visita è toccato alla 3^ A, iniziato solo dopo aver indossato i camici e le cuffie per i capelli, offerti gentilmente dall’azienda, nel rispetto delle norme igieniche.

Terminato il loro giro è finalmente giunto il nostro turno.

La visita è cominciata con la visione della cella frigorifera dove veniva conservata l’uva (frutta al momento disponibile) a un grado e mezzo, pronta per essere caricata sui camion che la porteranno nei supermercati di tutta Europa e non solo. Successivamente siamo passati tra i vari operatori addetti ai macchinari, siamo giunti su un soppalco, dove il responsabile ci ha fatto vedere come vengono selezionati gli agrumi che viaggiano sui nastri trasportatori e come vengono e come vengono imballati per essere caricati sui mezzi.

Ogni operaio indossa un camice di diverso colore: l’arancione indica gli addetti all’imballaggio; il marrone gli uomini addetti ai trasporti; il verde le operaie addette alla selezione e pulizia della frutta e infine il bianco indica il responsabile tecnico, proprio come la nostra guida di nome Marco. Dopo questo percorso ci hanno fatto visitare una parte dell’azienda non in funzione, perché i macchinari erano fermi e si effettuava la pulizia degli stessi. Infine, prima di tornare a scuola, la maestra Margherita Giacovelli e un’operaia ci hanno regalato una reticella di clementine a testa. E’ stata un’esperienza bellissima che ci ha insegnato ad avere cura delle risorse del nostro territorio e delle tante figure professionali impiegate in un’azienda così grande.

Colucci Marco, Lillo Adriana, Moda Erika, Panaro Rosselia