Premiazione concorso “Gianni Bimbo” – Galleria Fotografica 2014-2015

Premiazione concorso "Gianni Bimbo"

Il giorno 4 maggio alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del plesso “L.Tinelli”ha avuto luogo la premiazione del concorso “G. Bimbo”, ormai giunto alla 6^ edizione. Presente la famiglia Bimbo e Lecerase, i componenti della stessa Associazione, le autorità scolastiche e comunali, la commissione esaminatrice, alunni e docenti e di quanti numerosi hanno preso parte.

Durante la serata il Dott. Donato Bimbo, segretario dell’Associazione, ha presieduto l’incontro illustrando gli obiettivi e le finalità del concorso, seguito dalla premiazione avvenuta con la consegna dei premi da parte dei membri della commissione, la serata si è conclusa con la consegna di una targa in ricordo dell’evento ringraziando tutta l’istituzione scolastica per l’impegno profuso.

Segue l’elenco dei ragazzi premiati con rispettive motivazioni:

GIANVITO BAGNUOLO   “Edicola con edera”

Motivazione : Il lavoro risulta ben organizzato dal punto di vista compositivo e rivela una buona capacità tecnica nell’uso del colore, con un segno veloce e spontaneo che rende leggero e delicato l’insieme. (foto: DSCF6241 – DSCF6244 – DSCF6245)

SPORTELLI GABRIELE “Crocifisso”

Motivazione: Una interpretazione originale della tipica iconografia ortodossa che, grazie alla leggerezza del pastello, si integra con lo sfondo in cui si intravede la volta della basilica dei S. S. Medici. L’insieme è gradevole ed armonico e riprende la tradizione cromatica delle icone su legno. (foto: DSCF6249 – DSCF6250)

Scuola Secondaria di I Grado

GUGA BIANCA ELENA “Madonna in chiaroscuro”

Motivazione: Un lavoro accurato e meticoloso che rivela l’impegno dell’autrice nella volontà di rendere la delicatezza delle figure. La tecnica del chiaroscuro/sfumato è utilizzato al pari di una scultura su pietra, rimandando alla levigatezza delle forme con un risultato molto equilibrato e piacevole. (foto: DSCF6253 – DSCF6254)

MARIE NIVES ELLECOSTA “Fonte battesimale”

Motivazione: L’originale abbinamento di una forma rigida quale quello del fonte battesimale con una presenza floreale che spezza il rigore dei volumi, rende questa immagine davvero evocativa di una primavera, una nascita, una vita in divenire, come i rami di pesco in fiore simboleggiano. (foto: DSCF6238 – DSCF6239)

SABATELLI MIRIANA “Calvario”

Motivazione:Completamente rivisitato grazie all’uso del bianco e nero delle tre figure e del crocifisso, che si stagliano con decisione contro il cielo azzurro della scena. Il contrasto aumenta la drammaticità della scena e l’autore ha saputo modulare molto bene i volumi con la pittura. (foto: DSCF6257 – DSCF6260 – DSCF6260)