Il progetto “So mangiare?” è stato scelto dai tre ordini di Scuola oltre che per il carattere multidisciplinare e per l’interesse culturale (in quanto la produzione e il consumo degli alimenti hanno assunto in ogni civiltà valori culturali e simbolici), anche e, soprattutto, perché l’Educazione Alimentare riveste un ruolo di primaria importanza nella formazione del bambino. Egli porterà con sé questo bagaglio di comportamenti e nozioni da utilizzare autonomamente per orientarsi verso durature e salutari scelte di vita. Va sottolineata l’enorme valenza educativa di tale educazione, poiché i comportamenti alimentari spesso assumono nell’adolescenza particolare rilievo insieme ad una grande attenzione per il proprio corpo.
Questa particolare scelta tematica comune è fondata sulla riscontrata tendenza all’abbassamento dell’età in cui compaiono i disturbi della condotta alimentare, per cui si rende indispensabile attuare interventi educativi e, tra i luoghi migliori per effettuare la prevenzione, la Scuola è sicuramente la sede elettiva in quanto:
- vi è una moltitudine di ragazzi in età a rischio;
- genitori/adulti possono essere facilmente coinvolgibili;
- gli insegnanti sono una risorsa insostituibile.
Ci proponiamo, dunque, con questa esperienza formativa, di trasmettere agli studenti, insegnanti e genitori una serie di nozioni sui principi nutritivi, di dimostrare l’importanza del fattore alimentare nella evoluzione della specie umana e nella storia, di riflettere sui significati simbolici del cibo elaborati nell’ambito di diversi tempi e culture.
Il Bisogno di nutrirci
Modi di dire
Quanti pasti in un giorno
La Piramide della sana Alimentazione
La Piramide Alimentare
Cibi proteici, regolatori, energetici
Il “Buongiorno si vede dal…mattino”
Dal Latte alla Mozzarella
I parenti del latte
Amico” Formaggio”
Amico “Latte”
Frutta e ortaggi
Visita al mercato ortofrutticolo
Natura e arte
Coniugi sempreverdi
Pane
Il pane in rima
Norme di Igiene alimentare
I gruppi alimentari
La ricreazione
Scarica il progetto in versione stampabile in pdf
Docenti
Franca De Luca
Giovanna Palasciano
Annamaria Sgobba
0